Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Il comune / Itinerari Turistici

Itinerari Turistici

Il piccolo borgo di Longhena si è sviluppato intorno al castello di origine medioevale e caratterizzato da case rustiche e cascine.

Parrocchiale di Longhena dedicata ai Santi Dionigi e Giuliano, sorta nel XVIII secolo, ha una sola navata e custodisce poche ma buone tele; tra di esse un'Ultima Cena della fine del XVI secolo e la pala, dedicata ai Santi cointestatari Dionigi Aeropagita ed Emiliano, datata 1712, inoltre, possiamo ammirare i begli altari intarsiati ed una piccola cappella devozionale con ex voto alla Madonna.

Gli edifici più importanti di Longhena sono due ville situate in centro al paese che, essendo oggi abitate, hanno subito massicce ristrutturazioni che hanno sicuramente modificato il loro impatto visivo originario.
A Longhena si estinse insieme al castello, nei primi decenni del '600, la famiglia che da questo luogo prese il nome.

L'ultima traccia dei nobili Longhena e dell'antica dimora è tutta nel muro al n. 41 di via XXIV Maggio dove c'è Casa Varisco, caratterizzata da un muro in cotto a vista e da una bella facciata ornata da un elegante balcone in ferro battuto sormontante il portone, il quale a sua volta conduce, con un notevole gioco prostettico, ad un porticato a tre arcate sorrette da colonne tuscaniche e quindi al giardino interno alla villa.

Sempre sulla stessa via, al n. 52, c'è Villa Nodari, un edificio di impianto cinquecentesco con uno snello ed elegante portico retto da colonne in pietra e al piano superiore con finestre abbellite da poggioli in ferro battuto.

 

Collegamenti

Comune di Longhena

Via Chiesa, 11
25030 Longhena (BS)
Tel.030 9975477 | Fax. 030 9975088
P.IVA 00855400172
IT86E 05034 54450 0000 0000 1001

Codice univoco ufficio per Fatturazione Elettronica: UFJ8N5

Posta Elettronica Certificata

Scrivi al Comune